Pubblico l’ottavo rapporto di Articolo 3 – Osservatorio sulle discriminazioni

Tipologia del contenuto:Notizie

Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni è un’associazione nata a Mantova nel 2008 che ha come “mission” quella di legare la memoria e la storia delle persecuzioni volute dal fascismo e dal nazismo alla creazione di uno strumento che consenta di offrire un punto di riferimento per chi, ancora oggi, subisce discriminazioni.

L’Associazione è inoltre nodo Territoriale della Rete regionale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, istituita dalla Regione Lombardia con Decreto n. 7207 del 28/07/2014 ed è iscritta nel Registro delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni istituito in base agli articoli 5 e 6 del D.lgs. 215/2003.

Articolo 3 svolge attività di prevenzione e contrasto alle discriminazioni e molestie su tutti i fattori di rischio previsti dalla legislazione europea, anche in collaborazione con le Amministrazioni pubbliche e con i privati e implementa senso di sicurezza e consapevolezza dei propri diritti tra le minoranze, i gruppi e le persone vittime di discriminazione.

Attraverso le attività di sportello, fornisce uno spazio di ascolto e consulenza legale, a disposizione di ogni persona vittima o testimone di una discriminazione o di una molestia agendo in sinergia con gli avvocati dell’ASGI.

Con l’ultimo rapporto, l’Associazione fornisce i dati sulle discriminazioni trattate dallo Sportello nell’ultimo triennio in collaborazione con il Comune di Mantova: la maggioranza delle segnalazioni riguardano il fattore etnico-razziale e nazionalità.

Il rapporto fornisce inoltre il MantovaBarometro: si tratta di un’indagine effettuata a livello scolastico che riporta i dati sulla percezione delle discriminazioni e sulla conoscenza degli strumenti di tutela presenti in Italia.


L’Ottavo rapporto

Tipologia del contenuto:Notizie