Formazione sul Diritto alla protezione internazionale a Salerno

L’ASGI ha organizzato per il 24 aprile 2015, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Salerno, un incontro di formazione accreditato.

Si è insediata ufficialmente il 23 marzo 2015 la Commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato e della protezione internazionale di Salerno.Occuperà gli spazi della ex caserma “Vicinanza” di largo Giuseppe Ragno.
Per la prima volta Salerno è sede della Commissione e valuterà le richieste provenienti dalle province di Salerno, Napoli e Potenza ed anche quelle del Molise. Al momento sono circa 3mila quelle pendenti.Per quattro giorni a settimana si terranno le audizioni dei richiedenti.

Per fornire un approfondimento ed un aggiornamento sulla tematica, l’ASGI ha organizzato per il 24 aprile 2015, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Salerno, un seminario formativo sul “Diritto alla protezione internazionale” .

Il programma prevede le seguenti relazioni:

Le principali novità in materia di protezione internazionale
Avv. Roberta Aria – Foro di Napoli

Il Regolamento Dublino III: garanzie a tutela dei richiedenti e problematiche applicative
Avv. Francesco Priore – Foro di Napoli

L’accesso alla protezione internazionale: nodi critici e prassi territoriali
Avv. Pierluigi Umbriano – Foro di Napoli

La locandina dell’incontro

Il seminario, che si terrà presso l’Aula Parrilli del Palazzo di Giustizia di Salerno, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati che ha riconosciuto n.3 crediti formativi

L’incontro si rivolge prioritariamente agli avvocati e consulenti legali, agli assistenti sociali, agli operatori della Pubblica Amministrazione e alla rete locale dei servizi pubblici e convenzionati per i cittadini immigrati, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria compilando l’apposito modulo. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni inviare una mail a Formazione@asgi.it  indicando nell’oggetto della mail “Formazione- Salerno”

Pin It