Messaggio INPS : informazioni sugli ingressi di lavoratori stranieri nel 2016

L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 11459 del 14 marzo 2016, con il quale indica le modalità di spedizione delle domande e la modulistica da utilizzare per le domande di nulla osta relativa ai flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2016.Ne da notizia il sito DottrinaLavoro.

La presentazione delle domande di nulla osta per motivi di lavoro subordinato non stagionale, lavoro autonomo e per lavoro stagionale avviene esclusivamente per via telematica attraverso il sito internet del Ministero dell’interno  ed è possibile sino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2016.

Le domande verranno ordinate in base alla data di inizio dell’attività lavorativa.

Inoltre il messaggio precisa che è consentita anche la presentazione di domande a favore di lavoratori stranieri che sono entrati in Italia per lavoro stagionale nell’anno precedente che hanno un diritto di precedenza per il rientro in Italia nell’anno successivo per ragioni di lavoro stagionale.

Infine nel messaggio si ricorda che la sottoscrizione del contratto di soggiorno deve essere effettuata presso lo Sportello Unico (S.U.I.) con ciò assolvendo agli obblighi, da parte del datore di lavoro, della comunicazione obbligatoria, di cui all’art. 9, comma 2, del decreto legge 1 ottobre 1996, n. 510, convertito con modificazioni nella legge 28 novembre 1996, n. 608.

Pin It