Glossario sull’asilo e la migrazione

L’obiettivo del Glossario EMN sull’asilo e la migrazione è quello di migliorare, attraverso la comprensione e l’uso comune dei termini e delle definizioni qui contenute, derivanti principalmente dall’acquis comunitario, la comparabilità della terminologia in uso tra gli Stati Membri dell’Unione Europea.

Il Glossario vuole essere un documento europeo utile e di riferimento per i Punti di Contatto Nazionali EMN (EMN NCPs) e i membri delle loro reti nazionali, per i decisori politici così come per i professionisti che operano presso gli Stati membri e le altre istituzioni dell’UE, al fine di facilitare lo scambio di informazioni su una base condivisa. In tal modo, si intende fornire una terminologia con definizioni comuni e sostenere un discorso più ragionato sulle questioni della migrazione e dell’asilo, anche con riferimento ai media.

 

L’edizione in lingua italiana è aggiornata al 2012 .
L’edizione in lingua inglese e’ aggiornata ad ottobre 2014.

 

E’ possibile ricercare i termini contenuti nel Glossario e nel Thesaurus on line .

 

La Rete Europea sulle Migrazioni (EMN) mira a rispondere alle esigenze di informazione delle Istituzioni comunitarie, delle autorità e delle istituzioni degli Stati Membri, fornendo informazioni aggiornate, obiettive, attendibili e confrontabili sul tema della migrazione e dell’asilo; in tal senso, svolge un ruolo di supporto ai responsabili europei delle politiche su questi temi. La rete EMN è inoltre chiamata a fornire tali informazioni anche all’opinione pubblica.

 

Per maggiori informazioni
Pin It