Cittadinanza italiana, l’ASGI fa il punto sulla riforma della legge

In un documento  l’ Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione  sintetizza le principali novità previste dal testo approvato dalla Camera dei Deputati, ricordando che,  nonostante siano estremamente positive, permangono anche alcune criticità.

 

ASGI, insieme alle altre organizzazioni promotrici della Campagna “L’Italia sono anch’io”, auspica possano essere superate nel corso dell’iter parlamentare .

Per approfondire si veda il documento presentato dalla Campagna nel corso dell’esame del testo da parte della Camera dei Deputati.

L’ASGI auspica che il Senato esamini celermente il testo licenziato dalla Camera, apportandovi i necessari miglioramenti, e che la riforma entri al più presto in vigore, consentendo finalmente a tanti bambini e giovani nati o cresciuti in Italia, che si sentono italiani e lo sono di fatto, di essere riconosciuti anche dal punto di vista legale come cittadini italiani.

Il documento

Per approfondire

 

Le proposte della Campagna L’Italia sono anch’io [testo completo]  e gli emendamenti proposti nel testo del disegno di legge

Sul sito della Camera sono pubblicati i dossier e i resoconti utili.

Il testo approvato in Commissione

Il Dossier dell’Ufficio legislativo del 25 settembre 2015

 

 

Credit foto:  FabCom – Flickr – CC BY-NC 2.0

Pin It