ASGI sostiene la raccolta di crowdfunding per il progetto Melting Pot Europa

Sosteniamo la campagna di crowdfunding per il rinnovo del progetto che da 25 anni promuove i diritti dei migranti in Italia.

Potete contribuire attraverso una donazione su questo sito .

La presentazione dell’iniziativa di Melting Pot

Il nostro sito web è il punto di riferimento per migliaia di persone che ogni giorno, gratuitamente, lo consultano per avere informazioni, approfondimenti e formazione. Grazie a questo lavoro collettivo e plurale, tante persone hanno ricevuto risposte ai loro quesiti. Attraverso la consultazione di materiali e schede pubblicate, sono riuscite a districarsi nel complicato groviglio di leggi, circolari e prassi della pubblica amministrazione e ottenere il permesso di soggiorno, il riconoscimento di una forma di protezione, la cittadinanza e a ricongiungere un proprio caro. Al fianco di queste attività, da sempre ci impegniamo per la promozione di un punto di vista critico sulle attuali politiche migratorie e per la costruzione di campagne sociali e politiche finalizzate al cambiamento delle politiche di compressione dei diritti.

Oggi, il nostro sito web non potrà più essere online così come lo conoscete perché rischia di non poter più funzionare sulla maggior parte dei browser e non essere accessibile. È a rischio la concreta possibilità, per moltissime persone, di continuare a utilizzarlo.


Perché abbiamo bisogno della tua donazione

Vi chiediamo una donazione per aiutarci a finanziare lo sviluppo di un nuovo sito web, accessibile, completo e facilmente navigabile, ugualmente gratuito e arricchito con servizi, progetti, campagne, funzioni e lingue disponibili. In tantissimə, in questi tre decenni, lo avete animato in mille forme diverse. È arrivato il momento di attivarci per sostenere e rilanciare il progetto Melting Pot.

Abbiamo davanti a noi nuove importanti sfide per conquistare diritti fondamentali. Vogliamo rafforzare e allargare la nostra community formata da attivistə, operatorə, avvocatə e traduttorə per:

  • Garantire un’informazione completa, aggiornata, libera, gratuita e di qualità sul tema delle migrazioni, del razzismo strutturale e dei diritti di cittadinanza.
  • Promuovere campagne sociali e politiche per l’abrogazione di leggi ingiuste ed inique e per l’affermazione di nuovi diritti.
  • Promuovere uno sguardo critico sull’attuale gestione delle politiche migratorie.
  • Potenziare i nostri servizi di assistenza e orientamento legale.
  • Continuare a essere il punto di riferimento per persone migranti, operatrici e operatori, avvocatə, attivistə, studentə e tuttə coloro che credono in una società più giusta, dove crescano anticorpi resistenti al razzismo e alla discriminazione, dove sia garantita la possibilità di muoversi in modo sicuro e l’adeguata protezione.

Attraversiamo un momento cruciale. I diritti delle persone migranti sono costantemente sotto attacco. In molti contesti, non solo nazionali, prendono forma importanti movimenti di critica della dimensione strutturale del razzismo, direttamente animati dalle persone segnate dai processi di razzializzazione.

Vogliamo continuare a essere uno strumento a disposizione di tuttə coloro che si mobilitano contro le discriminazioni sistemiche e per la generalizzazione dei diritti di cittadinanza.

Pin It