5° relazione annuale su immigrazione ed asilo nell’Unione europea

La Commissione europea ha presentato il 22 maggio 2014 la quinta relazione annuale su immigrazione ed asilo – COM(2014) 288 finale dove esprime una valutazione sugli sviluppi della politica europea in materia di immigrazione e asilo nel 2013.
La relazione è integrata da un  documento di lavoro  dei servizi della Commissione che fornisce maggiori informazioni e dati statistici sugli sviluppi a livello sia di Unione sia di Stati membri, questi ultimi raccolti dalla rete europea sulle migrazioni (REM).

La Commissione definisce significanti i progressi raggiunti dagli Stati nell’ambito delle politiche migratorie, ma, di fronte all’aumento delle richieste di asilo, definisce chiaramente importante per l’Ue una maggiore solidarietà tra gli Stati membri.

Percio’ la Commissione porrà maggiore attenzione all’effettiva implementazione delle norme alla base del Sistema comune europeo sull’asilo e ad una maggiore attenzione alle operazioni che potranno prevenire le morti dei migranti nel Mediterraneo, attraverso l’apertura di nuove vie per l’immigrazione legale .

Pin It