Guida alla tutela civile contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose

Tipologia del contenuto:Notizie

Il Garante regionale dei diritti della persona del Friuli-Venezia Giulia ha pubblicato una “Guida alla tutela civile contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose” .

La pubblicazione, redatta da Walter Citti, Garante regionale del FVG per le persone a rischio di discriminazione, intende presentare in modo sintetico (100 pagine in tutto) ma esaustivo il quadro normativo ormai definitosi a diversi livelli – costituzionale, europeo, legislativo – sulla tematica dell’uguaglianza e del divieto di discriminazioni etnico-razziali e religiose e dell’applicazione concreta che esso ha ricevuto sinora nella giurisprudenza. La guida vuole essere dunque uno strumento pratico a disposizione di quanti si occupano della tutela dei cittadini migranti e dei soggetti della società civile che ne rappresentano gli interessi, cercando di rispondere tanto alle questioni sostanziali, quanto a quelle attinenti alle modalità di utilizzo dei rimedi e dell’apparato sanzionatorio previsto per il contrasto alle discriminazioni.

La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente dal sito web del Garante regionale dei diritti della persona della Regione Friuli Venezia Giulia.

Tipologia del contenuto:Notizie