Comitato delle Regioni : approvato il parere sul nuovo regolamento Dublino

Tipologia del contenuto:Notizie

Approvati gli emendamenti alla “Riforma del sistema europeo comune di asilo” proposta dalla Commissione europea.

L’assemblea plenaria del Comitato delle Regioni dell’Ue riunitasi a Bruxelles lo scorso 8 dicembre ha approvato a larghissima maggioranza il parere elaborato dal relatore Enzo Bianco sulla Riforma del regolamento di Dublino .

Nel comunicato stampa finale il Comitato invita l’Unione europea a riformare il suo sistema di asilo in maniera profonda, stabilendo percorsi più chiari per la migrazione legale e concentrandosi sull’integrazione.

Nel parere si afferma che, nell’interesse di città e regioni, il sistema di asilo necessita di una globale riforma per diventare stabile, efficiente e integrato. Se da un lato viene approvata l’idea della Commissione europea di rafforzare l’ Ufficio europeo di sostegno per l’asilo, il Comitato delle Regioni dell’UE considera non adeguate le proposte della Commissione per riformare l’attuale regolamento Dublino: in merito alla responsabilità per “domanda di protezione internazionale”, esprime le preoccupazioni di alcune “misure coercitive” potenzialmente previste, mettendo in evidenza le debolezze nel meccanismo di reinsediamento e criticando l’attuazione di accordi di trasferimento degli Stati membri come “del tutto inadeguata “.

Il parere del Comitato delle regioni sulla “Riforma del sistema europeo comune di asilo”

Tipologia del contenuto:Notizie