Diritto di asilo tra accoglienza ed esclusione : una pubblicazione per capire quanto accade oggi in Europa ed in Italia

Promuovere uno sguardo critico sulla nuova politica europea che “ignora i volti di chi transita.” E’ questa la chiave di lettura di un lavoro collettivo che è stato presentato a Roma lo scorso 11 dicembre.

Transito” è la parola chiave di questo piccolo ma prezioso volume che viene pubblicato proprio mentre sono in atto in tutta Europa dei cambiamenti profondi che riguardano il diritto di asilo e il diritto dell’immigrazione, “ cambiamenti che – sottolineano Valeria Marengoni, Anna Brambilla e Gianfranco Schiavone nella scheda di presentazione – riguardano le società europee nel loro complesso perché stiamo assistendo non ad una crisi temporanea, ma ad un cambiamento strutturale che obbliga l’Europa a modificare la sua politica di asilo.”

Si stanno realizzando operazioni frettolose di identificazione e divisione arbitraria tra chi avrebbe diritto ad essere protetto e chi invece non godrebbe di tale tutela – continuano gli autori, riferendosi al nuovo metodo degli “hotspots” – ponendo in essere sistematiche violazioni dei diritti fondamentali delle persone coinvolte”.

La riflessione sul transito prende le mosse già dall’immagine di copertina che nasce da un progetto fotografico collettivo di informazione e denuncia Siriani in transito – Dalla Siria all’Europa in cerca di asilo .

Il volume rappresenta la conclusione del percorso di formazione e sensibilizzazione intrapreso dal progetto “Faraway, so close: il diritto d’asilo tra accoglienza ed esclusione”, promosso da @uxilia Onlus, con il contributo dell’Open Society Foundations e in partenariato con il Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), il Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste e la Compagnia teatrale Consorzio Scenico.

Presentazione a Roma del libro “Il diritto di #asilo fra #accoglienza e esclusione” sul progetto di @uxilia Faraway so…

Posted by Faraway, so Close: il diritto d’asilo tra accoglienza ed esclusione on Sabato 12 dicembre 2015

Gli autori del volume sono: Annapaola Ammirati, Caterina Bove, Anna Brambilla, Nicole Garbin, Loredana Leo, Noris Morandi, Valeria Marengoni, Giulia Reccardini, Gianfranco Schiavone.

Edita da Edizioni dell’Asino, la pubblicazione è stata stampata in cinquecento copie gratuite ed è scaricabile gratuitamente in formato ebook.