Premio di laurea “Simona Sinopoli”: scadenza prorogata al 28 febbraio 2023

Simona Sinopoli premio odi Laurea

Prorogato al 28 febbraio il termine per partecipare al “Premio di Laurea Simona Sinopoli”. Il premio, dell’ammontare di 9mila euro, verrà assegnato tramite un concorso, rivolto a tesi che affrontino i temi dell’immigrazione e del diritto d’asilo. Nello specifico, il tema scelto per questa 1a edizione è la criminalizzazione della solidarietà e dei diritti.

Il Premio di Laurea è stato indetto da Arci, Asgi, Magistratura Democratica, in collaborazione con Anpi allo scopo di mantenere vivo il ricordo di Simona Sinopoli e del suo impegno sociale e politico per i diritti umani, contro ogni forma di razzismo e fascismo, per i diritti delle donne .

Quest’anno sono stati riservati tre Premi, per Tesi di Laurea che affrontano i temi dell’immigrazione e del diritto d’asilo.

In particolare, si intendono valorizzare gli studi che approfondiscano il tema della criminalizzazione della solidarietà e dei diritti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un uso improprio delle già discutibili leggi antiterrorismo e di quelle sugli ingressi irregolari ai danni di difensori dei diritti umani. Sono stati avviati numerosi procedimenti giudiziari contro chi agisce con solidarietà verso le persone rifugiate, richiedenti asilo e migranti. Un pasto caldo, dei vestiti, ospitalità, un salvataggio nel mare, un accompagnamento tra i sentieri o uno acquisto di biglietti del treno sono diventati atti propedeutici all’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. Tempi, risorse umane ed economiche distorti dalla lotta alla tratta e allo sfruttamento degli esseri umani.

Il premio in questa prima edizione sarà conferito da una Commissione di valutazione composta dal Comitato Scientifico con il supporto del Comitato Promotore del Premio.

Il Comitato Scientifico, presieduto da Luciana Castellina, è composto da: Alessandra Algostino (Università degli Studi di Torino), Luciana Breggia (Magistrata), Angelo Caputo (Magistrato), Francesca Curi (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Antonella Di Florio (Magistrata), Domenico Gallo (Magistrato), Marcello Maneri (Università degli Studi Milano – Bicocca), Luca Masera (Università degli Studi di Brescia), Livio Pepino (Magistrato), Fabio Quassoli (Università degli Studi Milano – Bicocca), Katia Scannavini (Università Roma Tre), Alessandra Sciurba (Università degli Studi di Palermo). Il Comitato Promotore è composto da rappresentanti delle organizzazioni sostenitrici: Silvia Albano (Md), Filippo Miraglia (Arci), Lorenzo Trucco (Asgi), Fabrizio De Santis (Anpi).

La domanda di partecipazione deve essere spedita entro il 28 febbraio 2023 alla mail premiosinopoli@gmail.com

Per leggere il regolamentohttps://www.arci.it/campagna/premio-di-laurea-simona-sinopoli/

Pin It