Iscrizioni aperte al Corso intensivo di aggiornamento ASGI sui minori stranieri non accompagnati

Sino al 4 giugno 2018 sono aperte le iscrizioni al corso di ASGI e dell’associazione Spazi Circolari ” La tutela dei minori stranieri non accompagnati. Corso intensivo di aggiornamento per operatori legali specializzati nei settori della protezione internazionale e dei minori stranieri non accompagnati”.

 

Obiettivi e destinatari

Il corso intensivo è destinato a un massimo di 50 operatori legali e mira ad approfondire le principali novità normative e giurisprudenziali in tema di minori stranieri non accompagnati nel diritto dell’immigrazione e alla protezione internazionale, nonché nei nuovi orientamenti dell’Unione europea (dalle proposte di riforma del sistema asilo (CEAS) al recente aggiornamento dell’Agenda UE sull’immigrazione di marzo 2018).

Il percorso formativo intende adottare una metodologia improntata su una comunicazione non formale e altamente partecipativa, con un largo spazio dedicato all’esame dei casi pratici più emblematici e delle problematiche di maggiore interesse.

Tutte le lezioni saranno svolte in co-docenza.

Durata e sede

Il corso inizierà il 6 giugno 2018 e avrà termine il 9 giugno 2018 (28 ore di lezione in aula). La durata complessiva sarà dunque di 4 giorni, per 8 ore quotidiane, con inizio alle 9.30 e fine alle 18.30, salvo che sabato 9 giugno 2018, con inizio alle 9.30 e fine alle 13.30.

Sede di svolgimento del Corso: Roma, Città dell’altra economia, zona testaccio.

Modalità di iscrizione

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 50 iscritti.

Il numero minimo è di 30 iscritti, in mancanza dei quali il corso non sarà avviato e le quote versate saranno prontamente restituite. Non è prevista una selezione specifica. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore alla disponibilità dei posti, si adotterà il criterio di priorità cronologica d’iscrizione.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire esclusivamente on-line, inviando una e-mail a formazione.roma@asgi.it, entro il 4 giugno 2018. Il costo per ciascun corsista è di 280 euro, da versare al momento dell’iscrizione telematica. Per i soci Asgi e per i soci Spazi Circolari è di euro 230.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione A.S.G.I. a quanti avranno seguito almeno il 75% del percorso formativo.

 


 

La locandina con il programma

 


Segreteria organizzativa

Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo formazione.roma@asgi.it

 

 

Pin It