Aperte le iscrizioni ai moduli formativi 2015/16 del Centro di Alta Formazione sul diritto degli Stranieri

La Scuola Superiore Sant’Anna e l’Associazione di Studi giuridici sull’immigrazione ASGI, nell’ambito del Centro di Alta Formazione sul diritto degli Stranieri, organizzano tre moduli formativi di approfondimento in tema di: protezione internazionale (3-5 dicembre 2015); minori stranieri (10-12 marzo 2016) e cittadinanza e apolidia (5-7 maggio 2016).

DESTINATARI

I moduli formativi sono destinati a coloro che vogliono completare o mantenere aggiornata la loro precedente formazione in tema di diritto dell’immigrazione. Destinatari preferenziali a cui si rivolge il corso sono avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori, giornalisti, funzionari pubblici, ricercatori, dottorandi e laureati. Ciascun modulo è aperto ad un massimo di 50 persone.

CREDITI FORMATIVI

Sono previsti crediti formativi per avvocati e per assistenti sociali, sulla base degli accordi presi con i rispettivi Ordini professionali. La frequenza di ciascun modulo formativo comporta il conseguimento di n. 1 credito formativo universitario, previo superamento dell’esame finale.

MODALITA’ FORMATIVE

I moduli si articoleranno mediante lezioni frontali, al termine delle quali il dibattito e la partecipazione dei corsisti saranno costantemente stimolati. Verranno esaminati casi pratici derivanti dalla prassi amministrativa, dagli apporti giurisprudenziali nonché dalle dirette esperienze dei corsisti. Sarà disponibile una piattaforma on line, nella quale sarà caricato tutto il materiale utile per la frequenza di ciascun corso, nonché i testi delle norme e della giurisprudenza di riferimento. Sulla piattaforma saranno inoltre disponibili rapporti di ricerca e approfondimenti scientifici.

TEMPISTICA

Ciascun modulo si articola secondo il programma disponibile su questo sito. È prevista una pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e i partecipanti saranno ospitati presso la mensa della Scuola Superiore Sant’Anna. Nel corso della mattina e del pomeriggio sono previste due brevi pause.

La domanda di iscrizione per il I-II-III modulo, corredata del curriculum vitae, dovrà pervenire esclusivamente on-line collegandosi al sito web http://www.santannapisa.it/dirittostranieri/iscrizionetuttimoduli entro:

I-II-II Modulo: le ore 12 del 30 novembre 2015

Non è prevista una selezione specifica. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore alla disponibilità dei posti, sarà adottato l’ordine di arrivo delle domande. Le domande di iscrizione contemporanea a tutti i moduli avranno priorità di partecipazione, fatti salvi i requisiti minimi.

L’elenco degli ammessi sarà reso noto: I Modulo e Moduli I-II-II, il giorno 30 novembre a partire dalle ore 18; II Modulo e III Modulo, almeno 6 giorni prima dell’inizio dello stesso, esclusivamente sul sito della Scuola Sant’Anna. Sarà cura di ciascun candidato verificare personalmente la propria ammissione.

I candidati che avranno ricevuto via mail le specifiche di ammissione, dovranno confermare la propria partecipazione trasmettendo via fax al numero 050-882633 o via mail (altaformazione@sssup.it) l’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione con le modalità previste dal bando di concorso. Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 50 iscritti e non sarà attivato qualora il numero degli iscritti dovesse essere inferiore a 18.

Maggiori informazioni

Foto credit : Raul Urbina, Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

Pin It