Mare Jonio, ASGI: In una società moderna e democratica la Magistratura è chiamata a intervenire contro la violenza istituzionale

La società civile richiama il Governo italiano ai valori democratici della nostra società moderna e pluralista e chiede alla magistratura italiana di intervenire con massima tempestività affinché trovino applicazione i diritti sanciti dall’ordinamento giuridico italiano ed europeo.

Il Governo non può legittimamente ritardare l’ingresso nelle acque italiane della nave Mare Jonio e dei suoi passeggeri soccorsi durante il tardo pomeriggio di ieri al largo della Libia.

L’Italia è una democrazia moderna che non può permettere che a uomini, donne e minori che fuggono da luoghi disumani come i centri di detenzione libici, sia impedito di essere accolti in Italia e siano costretti a vivere in mare aperto in condizioni di disagio.

La Magistratura, presidio costituzionale contro gli abusi del potere esecutivo, è chiamata a intervenire ordinando lo sbarco immediato contro il tentativo del Governo di usare degli esseri umani ancora una volta come strumento di propaganda per il perseguimento di simboliche politiche di esclusione e di violenza istituzionale.

Pin It