Scadenza iscrizioni – Summer school sul diritto degli stranieri

Sto caricando la mappa ....

giovedì 31 agosto 2017

Ore: 00:00

Scuola Sant’Anna
Piazza Martiri della Libertà, 33 Pisa


Aperte le iscrizioni per la IV Summer school  e il I° modulo di approfondimento organizzati dall’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna ed ASGI che si terranno a Pisa a partire dall’ 11 settembre 2017.

Nel corso degli ultimi anni, in risposta alla complessità dei fenomeni migratori, la normativa in materia di immigrazione e protezione internazionale ha subito cambiamenti significativi. La rapidità dei mutamenti in atto rende sempre più necessario dotarsi di strumenti di comprensione non soltanto dei cambiamenti futuri, ma anche e soprattutto della disciplina di base, delle competenze dei diversi soggetti coinvolti, dei diritti fondamentali degli stranieri e della giurisprudenza di riferimento.

Per tale ragione l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna ed ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) organizzano, per il quarto anno consecutivo, il Corso di Alta Formazione sul Diritto degli Stranieri, al fine di offrire un quadro generale delle norme e della giurisprudenza in tema di immigrazione e asilo, che offra una chiave di lettura della materia aggiornata alla luce dei più recenti sviluppi.

Il Corso nel 2017 si articola nella Summer school sul diritto degli stranieri (11-16 settembre) e in un successivo Modulo complementare sulla Protezione Internazionale (19-21 ottobre). Ulteriori moduli di approfondimento si svolgeranno nei mesi successivi su tematiche specifiche.

 


La locandina


 

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi sia all’intero percorso formativo  (costituito dalla “Summer school sul Diritto degli Stranieri” e dal “Modulo complementare sulla Protezione Internazionale”) che singolarmente a ciascuno dei due corsi. Entrambi i corsi sono aperti ad un numero massimo di 50 partecipanti.

La domanda di iscrizione alla summer school o all’intero corso di alta formazione dovrà pervenire esclusivamente online entro le ore 24 del giorno 31 agosto 2017 .

E’ possibile iscriversi al solo modulo complementare in tema di protezione internazionale entro le ore 24 del giorno 10 ottobre 2017.

Per iscriversi e per avere informazioni aggiornate sul programma e sulle quote di iscrizione visitate la pagina dedicata alla Summer School.

Agevolazioni e borse di studio

Sono previste agevolazioni per coloro che sono soci ASGI in regola con la quota associativa dell’anno 2017,  coloro che hanno già frequentato altre edizioni della Summer School sul diritto degli stranieri o hanno partecipato ad altri eventi formativi in materia di diritto degli stranieri organizzati presso la Scuola Superiore Sant’Anna da ASGI e dall’Istituto Dirpolis.

Per la partecipazione alla summer school, il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa mette a disposizione due borse di studio (per le condizioni di accesso si rinvia al sito www.cug.unipi.it).

Crediti

La frequenza dei corsi permette il conseguimento di crediti formativi universitari. Sono altresì previsti crediti formativi per avvocati e per assistenti sociali, sulla base degli accordi presi con i rispettivi Ordini professionali.

Contatti

Cristina Bartolini Tel:  +39 050 882659
Mail:  cristina.bartolini@santannapisa.it

Pin It