Scadenza iscrizioni – Corso di Alta Formazione “Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia”

Mappa non disponibile

domenica 29 Settembre 2019

Ore: 00:00

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa via San Frediano 20 Pisa


Sulla base di riflessioni teoriche, analisi empiriche ed esperienze pratiche, questo corso, giunto alla V edizione,  intende mostrare che la tutela dei diritti degli stranieri e quella dei diritti dei cittadini sono inseparabili. Non solo perché la Costituzione italiana così prescrive, ma anche perché l’universalismo effettivo dei diritti costituisce la garanzia migliore per una società vivibile. Dopo aver fornito ai partecipanti conoscenze indispensabili sulle dinamiche delle migrazioni globali, le politiche migratorie e le norme anti-discriminatorie, il corso offrirà strumenti teorico-pratici specifici per chi lavora in uffici e servizi pubblici, nelle scuole di ogni ordine e grado, nel sindacato e nel volontariato. Chi interagisce quotidianamente con una popolazione sempre più diversificata, dal punto di vista delle origini, del linguaggio e degli stili di vita, deve sapere gestire i conflitti che possono nascere nell’accesso ai diritti, accompagnando i cambiamenti in atto e promuovendo forme di buona convivenza.
Le richieste di iscrizione all’intero corso, al percorso comune o ad uno dei percorsi speciali dovranno essere inviate a partire dal 2 settembre 2019 ed entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 29 settembre 2019.


Il programma


 

Qui maggiori informazioni.

Pin It