Externalisation of borders and the role of IOM

Mappa non disponibile

giovedì 5 Dicembre 2019

Ore: 10:30 - 13:30

Università Roma tre Via Ostiense 159 Roma


L’evento ha l’obiettivo di approfondire le attività ed il coinvolgimento di OIM nelle politiche e nei processi di esternalizzazione delle frontiere, analizzando le attività dell’agenzia delle Nazioni Unite nei paesi africani di transito delle rotte migratorie.

L’evento è promosso da ASGI nell’ambito dei progetti Sciabaca & Oruka, in collaborazione con la International Protection of Human Rights Clinic, e si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire le attività di OIM in Africa, analizzando la natura giuridica dell’organizzazione, il suo ruolo e il suo coinvolgimento nei processi di esternalizzazione, le procedure di rimpatri volontari dai paesi di transito come strumenti di gestione della migrazione. Sarà una preziosa occasione di confronto per riflettere su azioni strategiche e spazi innovativi per il contrasto delle politiche europee di esternalizzazione.

L’evento sarà principalmente tenuto in lingua inglese, ma sarà disponibile traduzione simultanea in italiano. L’evento è gratuito ed aperto a tutti, non è necessaria la prenotazione.


Il programma

L’evento su Facebook

Maggiori informazioni sul progetto Sciabaca & Oruka


 

Pin It