Il progetto “Pass4You – supporto tecnico ai tutori volontari”, promosso da INTERSOS e ASGI con il supporto di Save The Children, finanziato nell’ambito dell’iniziativa Never Alone – per un domani possibile, ha l’obiettivo di facilitare l’esercizio della tutela volontaria nello svolgimento delle procedure legate al rilascio del passaporto per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) Non richiedenti asilo.

Pass4You nasce per garantire la piena protezione dei minori anche alla luce delle modifiche normative apportate dal d.l.113/2018 (c.d. decreto Sicurezza), che conferisce un’importanza decisiva all’ottenimento del passaporto del Paese di origine, quale uno dei requisiti fondamentali per la conversione del permesso di soggiorno per motivi umanitari in permesso per lavoro, così come per il rilascio del permesso per studio, lavoro o attesa occupazione al minore straniero non accompagnato al compimento dei 18 anni.

Se il MSNA/neomaggiorenne non è in possesso del proprio passaporto, dovrà infatti rivolgersi al Consolato/Ambasciata del suo Paese d’origine per richiederlo. Tuttavia, le procedure e le prassi dei diversi Consolati/Ambasciate sono difformi e mutevoli, per quanto concerne i requisiti richiesti, le tempistiche ed i costi. Per tale ragione risulta fondamentale che il tutore, una volta verificate le procedure e le prassi del Consolato/Ambasciata del Paese di origine del minore, lo supporti nel presentare la richiesta di passaporto/attestazione di nazionalità e nel reperire al più presto la documentazione richiesta.

OBIETTIVI

Pass4You punta a:

  • Migliorare le informazioni disponibili sulle prassi specifiche delle Ambasciate e dei Consolati, attraverso lo sviluppo e la diffusione di strumenti informativi dedicati.

  • Facilitare l’aspetto logistico riguardante spostamenti e ospitalità nelle principali città sede delle Ambasciate e dei Consolati (Roma, Palermo e Milano), attraverso la creazione di schede contenenti le informazioni logistiche volte a semplificare il raggiungimento delle Ambasciate, e agevolare l’ospitalità nelle tre città.

  • Attività di consulenza legale a cura di avvocati e operatori legali soci di ASGI per dirimere dubbi sulle prassi delle Autorità diplomatiche dei diversi Paesi e delle Questure nelle richieste di requisiti o nelle modalità di rilascio di passaporti, attestazione di nazionalità e titoli di viaggio e sull’interpretazione o i riferimenti della normativa e della giurisprudenza italiane in materia al fine di consentire ai tutori volontari, ai MSNA/neomaggiorenni di ottenere il rilascio dei documenti di viaggio.

  • Facilitare l’accesso alle Ambasciate e Consolati da parte dei tutori volontari attraverso il coinvolgimento dell’”Helpline Minori Migranti” di Save The Children, servizio telefonico gratuito e multilingue di consulenza.

SERVIZI E CONTATTI

Per segnalare un caso e richiedere consulenza legale e/o supporto logistico:

 +39 388 4053537              email: migrations@intersos.org

Per ricevere info sui servizi di progetto o sul materiale informativo:

 Helpline Save the Children          800 14 10 16

Lycamobile          351 2 20 20 16


MATERIALI DI PROGETTO

Guida alle Procedure di rilascio del Passaporto e Attestazione di nazionalità di alcuni dei principali Paesi di provenienza dei migranti presenti in Italia.

La guida è articolata in 15 schede, ciascuna dedicata alle procedure di richiesta del passaporto e delle principali attestazioni consolari presso le Ambasciate o i Consolati in Italia di uno dei seguenti Paesi: Albania, Bangladesh, Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Egitto, Kosovo, Mali, Marocco, Nigeria, Pakistan, Senegal, Tunisia.

In ciascuna scheda sono indicati:

  • I requisiti
  • Le procedure
  • Le tempistiche indicative di ottenimento del passaporto in ciascuna Ambasciata e delle principali attestazioni consolari (quali Attestazioni di identità o di nazionalità)
  • Gli indirizzi
  • I contatti
  • Gli orari di apertura
  • Le Note, dove si segnalano possibili criticità, accorgimenti e altri aspetti utili.
Scarica QUI la guida alle procedure

Schede logistiche contenenti le informazioni logistiche volte a semplificare il raggiungimento delle Ambasciate. Le schede contengono l’itinerario che può essere seguito per raggiungere l’Ambasciata partendo dalla stazione centrale della città.

Scarica QUI le schede logistiche

Gli utenti del progetto potranno beneficiare di tariffe di soggiorno agevolate in alcuni hotel convenzionati nelle città di Roma, Milano e Palermo (per info: migrations@intersos.org).

A seguito dell’emergenza COVID-19, molte Ambasciate e Consolati hanno modificato gli orari di apertura e di accesso ai servizi, adottando misure precauzionali per la riapertura in sicurezza delle attività. Abbiamo realizzato una scheda di aggiornamento degli orari di apertura al pubblico e delle modalità di accesso alle Ambasciate e Consolati dei Paesi inclusi nella nostra “Guida alle Procedure per il rilascio del Passaporto e Attestazione di Nazionalità di alcuni dei principali Paesi di provenienza dei migranti presenti in Italia“.

Per visualizzare e scaricare solo le schede procedurali e logistiche del Paese che ti interessa clicca QUI 

Per ciascun Paese troverai:

  • La scheda procedurale relativa all’Ambasciata del Paese;
  • Le schede logistiche per ciascuna città sede dell’Ambasciata/Consolato

“Never Alone, per un domani possibile” si inserisce nel quadro del programma europea EPIM “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe

Pagina aggiornata al 29 giugno 2020.