Osservazioni sul testo unificato delle proposte di legge di modifica della legge n. 91/1992 in materia di cittadinanza italiana (ddl Amato)

Dopo 15 anni dalla più recente riforma della legge sulla cittadinanza finalmente il Parlamento intende provvedere ad una sostanziale riforma della disciplina della cittadinanza italiana.

Infatti la vigente legge del 5 febbraio 1992, n. 91, “Nuove norme sulla cittadinanza” (cui è seguito il d.P.R. del 12 ottobre 1993, n. 572 recante il regolamento di esecuzione della stessa) ha riformato la legge 3 giugno 1912 n. 555 che per  ottant’anni ha disciplinato la materia, anche alla luce della prassi e dei mutamenti sopravvenuti nella società italiana, richiede da un lato aggiustamenti strumentali rispetto alle esigenze sorte ed evidenziatesi nel tempo e dall’altro lato, modifiche che tengano conto del fenomeno
dell’immigrazione in Italia, ormai consolidatosi nel contesto nazionale.

Le Osservazioni dell’ASGI

Il documento è stato elaborato dal prof. Paolo Bonetti col contributo di altri 7 soci e collaboratori ASGI (in particolare di Walter Citti) e col consenso e con i contributi degli altri membri del Consiglio direttivo (in particolare del prof. B. Nascimbene e dell’avv. Marco Paggi).

 

 

Pin It