L’Europa dei diritti alla prova delle migrazioni

Sto caricando la mappa ....

lunedì 19 giugno 2017

Ore: 17:30

Palazzo Comunale
piazza G. di Vittorio 1 Nichelino


Inizitiva in occasione della Giornata internazionale del Rifugiato promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, la Città di Nichelino e dalla Federazione piemontese dell’AICCRE .

Quanto è profondo il contrasto tra l’Europa dei diritti, disegnata dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, e le politiche dell’Ue in materia di migrazioni e asilo?

Quanto incide sulle politiche migratorie europee il principio della sicurezza?

Le resistenze opposte a un’accoglienza dei profughi equamente distribuita; le barriere anti-migranti costruite su molti confini europei; le accuse contro le azioni di salvataggio nel Mediterraneo attivate dalle Ong: sono fatti che ci fanno interrogare sulla tutela dei diritti fondamentali nel processo di integrazione europea.

L’incontro intende essere un momento di confronto su questi temi, alla luce dei recenti eventi che stanno incidendo sull’accoglienza e l’integrazione dei migranti nei paesi dell’UE.

Nell’occasione sarà presentato e distribuito ai partecipanti il volume Europa, migranti, frontiere realizzato dal Consiglio regionale del Piemonte, dall’AICCRE e dal MFE, con i contributi di Giampiero Bordino, Davide Rigallo, Alfonso Sabatino e Giuliana Turroni.


Il programma

Saluti istituzionali : Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, il Sindaco della Città di Nichelino, l’Assessora al Welfare, alle Pari Opportunità e alle Relazioni internazionali della Città di Nichelino.


Intervengono: Laura Martinelli (ASGI), Luisa Mondo (SIMM), Lahcen Aalla (mediatore culturale).
Discussant: Davide Rigallo (AICCRE Piemonte).



Sarà presentato e distribuito il volume “Europa, migranti, frontiere” (Consiglio regionale del Piemonte, AICCRE, MFE).

Pin It